Campanile Carpignano Sesia

Campanile Carpignano Sesia

Il campanile Carpignano Sesia fa parte della chiesa di Santa Maria Assunta è situata nel lato nord nella piazza centrale del paese di Carpignano Sesia (No), dove si incontrano le tre via principali che collegano la cittadina con le tre città limitrofe, Ghislarengo, Sillavengo e Fara Novarese.

La progettazione dell’edificio risale al 1710 circa, costruita sulla base della vecchia chiesa medievale dedicata sempre a Santa Maria Assunta, però di dimensioni e altezze maggiori.

La Rivolta Ponteggi s.r.l. ha realizzato una struttura a base quadrata con cavalletti prefabbricati, che si innalza aderente alle facciate del campanile per tutta la sua altezza di 44 metri; nelle ultime quattro puntate il ponteggio è stato raddoppiato verso l’interno per poter permettere ai restauratori di poter lavorare comodi sul tetto spiovente del campanile in rame e sulla croce in ferro battuto sulla cima.

Inoltre sono stati previsti due file di parasassi per la grande altezza del campanile Carpignano Sesia, e il raddoppio del montante con i tubi e giunti per poter installare il montacarichi a sevizio dei lavoratori. Vista la particolarità della pianta del ponteggio che scarica a terra il peso solo su due lati, perchè gli altri due scaricano il peso sul tetto della navata laterale, è stato previsto una lavorazione con dei puntelli in tubo e giunto per poter scaricare il carico del ponteggio stesso sulle facciate del campanile, così nei due lati dove l’intelaiatura scarica sul tetto della chiesa, non scarica con tutto il peso soprastante.

Dal 1987, sicuri di arrivare in alto

Richiedi un preventivo