Basilica di San Vittore

Basilica di San Vittore

La realizzazione dell’attuale Basilica di San Vittore ad Intra (VB) ha modifiche recenti; sorge in sostituzione della vecchia chiesa preesistente, di origine romanica, e le prime modifiche sono datate nella prima parte del XVII secolo con la costruzione della nuova collegiata; nel 1840 inizia la realizzazione della nuova torre campanaria staccata dall’edificio, e terminarono  nel 1878 con l’installazione delle 8 campane. Nel 1989 venne inaugurata anche la nuova cupola, rivestita in rame e sostituiva la vecchia copertura che era in piombo. La chiesa conserva un dipinto giovanile di Daniele RanzoniLa predica del Battista.

Dopo aver terminato i lavori di ripristino dell’interno durati 2 anni, a inizio del 2020, sono iniziati i lavori per il restauro conservativo delle facciate esterne della Basilica, insieme alla ditta esecutrice responsabile dei lavori, abbiamo optato per dividere il lavoro in diversi lotti, divisi in tre fasi: prima fase facciata principale e il protiro e la facciata a nord, seconda coro abside e facciata sud, e la terza con la realizzazione di una struttura per i lavori della cupola.

Per la prima fase abbiamo progettato una struttura, di altezza massima di 34 metri e una lunghezza lineare di 60 metri, per far lavorare i restauratori in sicurezza, e comodi per la loro riuscita dei lavori, perchè la comodità si traduce in rapidità di esecuzione rispettando la consegna nei tempi previsti del cantiere. Per il protiro, abbiamo affiancato tre strisce di cavalletti prefabbricati per creare un soppalco e fare le chiusure interne senza dover usare il fil di ferro

“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”

Leonardo Da Vinci

Dal 1987, sicuri di arrivare in alto

Richiedi un preventivo